SICO
 
dipartimentO UNIVERSITARIO  >  laboratori
Il laboratorio del Dipartimento di Pediatria svolge attività diagnostiche nell'ambito di varie specialità pediatriche quali gastroenterologia, genetica, ed immunologia. Inoltre il laboratorio è articolato in vari settori di ricerca.

GASTROENTEROLOGIA
I gruppi impegnati in tale settore si occupano di studiare il ruolo dello stress ossidativo e l'effetto di microorganismi ed alimenti funzionali sulla proliferazione cellulare e sul trasporto di ioni dell'enterocita; altri filoni di ricerca sono costituiti dallo studio delle funzioni digestivo-assorbitive nell' insufficienza intestinale e dell' immunità innata in un modello di infezione in vitro da rotavirus. Inoltre viene studiata la capacità della bilirubina di modulare la permeabilità intestinale, in rapporto alla relazione fra ittero neonatale ed allergia alimentare, e l'immunità intestinale in rapporto alla sepsi neonatale. Altri ricercatori sono interessati allo studio, degli effetti della gliadina e di vari cereali nella patologia celiaca, e dell'immunologia mucosale intestinale per quanto riguarda l'immunità innata ed adattativa nella malattia celiaca e l'immunogenicità di vari tipi di cereali.

IMMUNOLOGIA
Il gruppo si occupa della caratterizzazione patogenetica di diverse forme di immunodeficienze congenite sia a livello funzionale che biochimico e molecolare.

GENETICA
I gruppi attivi si occupano di studiare la fisiopatologia e lo sviluppo di approcci terapeutici innovativi nelle malattie lisosomiali; in particolare vengono valutati l'uso di molecole "chaperone" in grado di stimolare l'attività enzimatica carente nella malattia di Pompe e la fattibilità della terapia genica in modelli animali di malattie lisosomiali mediante l'utilizzo di vettori adeno-associati per la trasduzione a livello epatico.
ELFID
European Laboratory for the Investigation of Food-Induced Diseases (ELFID)
Laboratorio Europeo per lo Studio delle Malattie Indotte da Alimenti (ELFID)
L’ELFID è un Laboratorio nazionale/internazionale le cui attività vengono svolte all’interno del Dipartimento di Pediatria, Università degli Studi di Napoli Federico II e dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione CNR di Avellino. Il Laboratorio è anche coordinatore di una rete di ricerca, composta da Università italiane e straniere e da altri Istituti e Centri di Ricerca pubblici e privati.
Vai al sito
   

Home
Area Riservata
Area Celiachia
Alleanza Malattie Rare

Eventi
News

Contatti
Dove Siamo
 
dipartimenti clinici
Introduzione
Visite Specialistiche
Chirurgia Pediatrica
  Area Neonatologia 

Reparti di Degenza
Il Day Hospital

Servizi e Attività
 
dipartimento universitario
Introduzione
Didattica 
La Ricerca
  Laboratori 
  La Biblioteca 
 
Scuola di Specializzazione
La Scuola
Il Regolamento
I Docenti
L'offerta Formativa
Vecchio Ordinamento
Incontri del Mercoledì