SICO
 
 
AMBULATORIO DI Allergia Alimentare
 
Unità Operativa Complessa: Pediatria Specialistica Gastrenterologia
Responsabile: Prof. Riccardo Troncone
Unità Operativa Semplice: Allergologia Pediatrica
Responsabile: Prof. Roberto Berni Canani
----------------------------------------
Sede dell'ambulatorio: Edificio 11 - Corpo basso - stanza 3 e 4
Giorni e orari: Lunedì e Venerdì ore 08.30-14.30
Per prenotazioni: Per prenotazioni: telefonare al numero 0817464420/21/19/18, attivi dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.15 e dalle 14.00 alle 18.00, e il Sabato dalle 8.30 alle 13.15; presso le farmacie abilitate, o sul sito internet www.policlinico.unina.it. Per i controlli: telefonare al numero 331-4849342 dal lunedì al venerdì orari di ufficio.

L’Unità svolge un’attività assistenziale integrata dedicata al bambino affetto da allergie o intolleranze alimentari. L’Unità dal 2009 è stata accreditata come centro di riferimento per le allergie alimentari dalla Società Italiana di Allergologia ed Immunologia Pediatrica (SIAIP) (http://centri.siaip.it/). Negli ultimi anni l’Unità si è fornita di un ampio spettro di tecnologie diagnostiche per queste affezioni dai test di screening allergologico sino alla diagnostica molecolare con il dosaggio di risposta anticorpale specifica contro determinati epitopi antigenici. Questa tecnologia permette di fornire al paziente importanti indicazioni utili per valutare il livello di rischio di reazione agli alimenti ed il raggiungimento della tolleranza all’alimento. L’offerta assistenziale comprende uno spettro di attività unico per completezza a livello regionale: test di screening allergologico, dosaggio di IgE e IgG4 sieriche specifiche anti-epitopi antigenici, test non invasivi di funzione e flogosi intestinale, test di stimolazione in vitro di linfociti di sangue periferico per lo studio di reazioni avverse indotte da cibo in pazienti con storia di anafilassi, test di provocazione orale (in aperto, e doppio cieco), procedure di desensibilizzazione orale, valutazione dello stato nutrizionale, programmi dietoterapeutici personalizzati, analisi molecolare per la diagnosi dei difetti congeniti del assorbimento e digestione di nutrienti. Gran parte di queste attività non sono disponibili presso altre Strutture dell’Azienda o presso altri Ospedali della Regione Campania. Un importante risalto viene riservato alla valutazione dello stato nutrizionale dei pazienti. Tre nutrizioniste sono coinvolte quotidianamente nelle attività assistenziali e seguono il paziente dalla diagnosi e poi durante il follow up per assicurare normale crescita e sviluppo del bambino affetto da queste condizioni proponendo le più recenti strategie di immunonutrizione. L'attività clinica si svolge all'interno del Dipartimento di Pediatria dell’Università “Federico II”, Napoli, con visite ambulatoriali, con ricoveri in Day Hospital o con ricoveri ordinari. L'attività diagnostica è supportata da un laboratorio che dispone delle più recenti metodologie per definire la sensibilizzazione ad un alimento, l’integrità e la funzionalità intestinale, e per valutare l’acquisizione della tolleranza orale.

Altre informazioni:
L’area svolge funzioni di:
Diagnosi clinica, strumentale e di laboratorio di allergia alimentare.

Vengono praticati:
  • Prick test
  • Patch test alimenti
  • Test di provocazione orale per alimenti
  • Desensibilizzazione per alimenti
  • Vaccinazioni in ambiente protetto
  • Dosaggio delle sIgE (RAST, ELISA)
  • Dosaggio delle sIgE (epitopi antigenici, molecole, microarray ISAC)
  • Brushing ciliare
  • feNO
Assistenza e cura per i piccoli pazienti affetti da allergia alimentare (fino all’età di 18 anni) sia in regime di day hospital che di ricovero ordinario. L’area dispone di un reparto di degenza ordinaria, presso il Reparto del Dipartimento Clinico di Pediatria Generale e Specialistica 5° piano (Primario Prof. R Troncone, Caposala Rosa Pingi), e di un reparto di DH, (Prof. R Berni Canani, Caposala Grazia Grasso).

Valutazione dello stato nutrizionale e prescrizione di diete di esclusione bilanciate per età

Ricerca di nuove strategie diagnostiche e terapeutiche per le allergie alimentari, in diretto legame con le competenze e risorse del “Centro Laboratorio Europeo per lo Studio delle Malattie Indotte da Alimenti” dell’Università Federico II (www.elfid.unina.it)

Lo Staff dell'Ambulatorio
Riccardo  Troncone
Responsabile del Servizio
troncone@unina.it
Sito web    |    Curriculum PDF
   
Roberto  Berni Canani
Referente
-
Sito web    |    Curriculum PDF
   
Rita  Nocerino
-
-
Sito web    |    Curriculum PDF
   
Linda  Cosenza
-

Sito web    |    Curriculum PDF
   
Ludovica  Leone
-
-
Sito web    |    Curriculum PDF
   

   
Home
Area Riservata
Area Celiachia
Alleanza Malattie Rare

Eventi
News

Contatti
Dove Siamo
 
dipartimenti clinici
Introduzione
Visite Specialistiche
Chirurgia Pediatrica
  Area Neonatologia 

Reparti di Degenza
Il Day Hospital

Servizi e Attività
 
dipartimento universitario
Introduzione
Didattica 
La Ricerca
  Laboratori 
  La Biblioteca 
 
Scuola di Specializzazione
La Scuola
Il Regolamento
I Docenti
L'offerta Formativa
Vecchio Ordinamento
Incontri del Mercoledì